Il Nucleare nel Mondo

Nell’ultimo secolo una nuova presenza ha accompagnato la storia umana: il nucleare. Contemporaneamente fautori e detrattori hanno incominciato a fronteggiarsi e, il più delle volte, la discussione è scivolata sull’ambiguo e scivoloso terreno della contrapposizione fra nucleare civile e bellico.
Questa sessione (unitamente a quella della “Simulazione dell’incidente” e di “Chernobyl e dintorni”) vuole fornire maggiori elementi di conoscenza con l’intento palese di far emergere considerazioni di tipo etico, piuttosto che di tipo scientifico, che, seppur valide, possono correre il rischio di sopraffarre, addormentare ed addomesticare le coscienze, prime sentinelle di tutte le scommesse mondiali, in qualsiasi ambito.
Infatti gli incidenti nucleari, fra cui quello di Chernobyl, devono porre, innanzitutto, il problema delle ricadute in termine di vite umane e di impatto ambientale.

Nella Sezione:

Clicca sulle descrizioni e scopri il Nucleare nel mondo

INTRODUZIONE INTERATTIVA
Introduzione al nucleare, gli effetti nucleari, le mappe interattive della CNN-CBS e dei test, il database delle esplosioni nucleari nel mondo, gli incidenti e depositi nucleari nel mondo
I REATTORI NEL MONDO
In che misura il nucleare è una presenza reale, costante e quotidiana?
Dove sono le centrali?
Questo viaggio virtuale, attraverso gli insediamenti sparsi fra le varie nazioni del mondo, contribuisce a fornire un’immagine d’insieme ed un punto d’osservazione dettagliato.
TUTTI GLI INCIDENTI NUCLEARI
QUI E’ RIPORTATO UN ELENCO DI INCIDENTI/ESPLOSIONI NUCLEARI, EVENTI CON CAUSE RADIOATTIVE ED ALTRI CORRELATI O CONNESSI.
IL PLUTONIO E L’URANIO
Ogni giorno il pianeta terra è devastato da focolai di guerra di diverse dimensioni, di diversi interessi e con diverse motivazioni. Questi tristi scenari rappresentano, sempre di più, il campo di applicazione del nucleare “sporco”, fra cui spicca l’utilizzo del Plutonio e dell’Uranio.
SCORIE E FONTI RINNOVABILI
L’esempio di Chernobyl pone alla ribalta, nella sua gravità e pericolosità, il problema generale delle scorie. Laddove esiste una centrale nucleare, esiste il problema dello smaltimento delle scorie radioattive: problema mondiale per il loro altissimo e lunghissimo potere contaminante.
HIROSHIMA & CHERNOBYL
Hiroshima: nucleare bellico; Chernobyl: nucleare civile (con un’equivalenza di contaminazione radioattiva sovrapponibile a 200 bombe di Hiroshima).
Le vittime di entrambe le tragedie sfuggono ad ogni argomentazione di tipo politico, filosofico e scientifico. Sono semplicemente un monito per il futuro dell’umanità.

>>> IN QUESTA SEZIONE…